Aneto (Pico de) da Benasque per la via normale

barby75
5 07/09/2005

la gita noi l’abbiamo effettuata in giornata con i comodi orari delle navette (gia al mattino presto) , la giornata ha lasciato vedere le bellezze del parco , dalla besurta 1 bella mulattiera fino al rifugio molto grande ( una parte in fase di restauro ) il sentiero sale ripido tra balze rocciose , arrivati al colletto si continua per cresta dove ci accompagna la vista della cima , innevata di fresco con 10 cm in cima , dal colletto superiore si scende e con un lungo diagonale si arriva su ghiacciaio che non presenta difficolta di crepacci o passaggi esposti , l’ultimo tratto il sentiero è su roccette per arrivare all’anticima , il tratto per arrivare alla cima presenta un paio di passaggi esposti , la via di discesa si segue lo stesso itineraio , purtroppo la nebbia con l’arrivo in cima non ci ha lasciato molta visibilita , comunque come valli e parchi merita , si trovato moltissime informazioni in zona per cartine o libri
questa salita si trova nel versante spagnolo , grazie alla compagnia di Max