Anello Verde della Collina di Torino

lucabelloni
2 19/10/2019

Vista la giornata non valeva la pena fare tanti Km in auto, quindi mi sono fatto un giretto pomeridiano in collina. Ho seguito il percorso dell’Anello Verde partendo dal Parco Leopardi fino a Strada Cartman da dove, anziché proseguire per Pian Gambino e Superga, sono tornato a Sassi. Non avevo GPS e altimetro, ma a occhio credo di aver fatto quasi 20 Km camminando circa 4 h (dalle 14,45 alle 18,45). La prima parte è quasi tutta su sentieri e sterrate, mentre da Reaglie a Mongreno è praticamente tutto su asfalto, anche se su stradine poco o nulla trafficate. Giornata bruttissima, ho camminato quasi sempre tra le nebbie e dalle 16,30 ha piovigginato quasi ininterrottamente anche se essendo nel bosco non ha dato molto fastidio. Sentieri molto scivolosi, a tratti sembrava di camminare sul sapone…e infatti una culata l’ho presa!!!
Parecchia gente verso il colle della Maddalena, poi quasi nessuno…
Giro buono solo per sgranchirsi un po’ le gambe…e per avere scoperto alcuni single-track fattibili in MTB e che non avevo ancora mai fatto…