Andolla (Pizzo) Cresta SE

titti85
5 22/07/2007

Bella, lunga, logica, divertente e aerea soprattutto tra la spalla e la cima. Difficoltà abbordabili e ben proteggibili (2 brevi tratti di IV e tanto III)

Partiti il sabato pernottiamo al bivacco varese, piccolo bivacco posto sotto il mitterluk.Partiamo alle 4.30 e in 1 ora circa siamo sotto lo spigolone (noi abbiamo stupidamente attaccato all’inizio dello spigolo aggiungendo 2 tiri infidi e bastardi su un vione già lungo di suo).Salire il canale appena a DX dello spigolo e riprenderlo sopra tramite comode cenge. Fino in cima la salita si presenta divertente e senza grosse difficoltà. La discesa si effettua dal versante svizzero (facile) oppure sulla normale dall’italia (lunga pericolante, poco intuibile e poco segnata).Noi poveri sfigati abbiam beccato dalla spalla fin in cima e per tutta la discesa neve vento e nebbia e scendendo dalla normale abbiamo impiegato cosi tanto a capirla che alle 20.30 abbiam deciso di prenderci una pausa su una cengia fino al mattino seguente 🙂