Andolla (Pizzo) Cresta Est

titty79
4 15/08/2018
pochi spazi bordo diga

una gran salita… completa sotto ogni aspetto ed assolutamente da non sottovalutare..
saliti il 14 al rifugio Andolla…il 15 partiamo presto ed arriviamo all’attacco del canalino (punto chiave di accesso alla cresta) con le prime luci..
salita dal canale tra erba e roccette..molto ripido..attenzione in caso di bagnato…
poi inizia una parte di cresta sempre tra roccette ed erba, con passaggi semplici…dopodiche’ inizia la parte di roccia (se si vuole tenere il filo si incontrano passaggi piu’ complessi)..noi abbiamo evitato il filo e tagliato (ometto) per paretina, scendendo di pochi metri…
in questo tratto di salita non ci sono passaggi complessi, ma la roccia e’ una pena..bisogna fare molta attenzione perche’ c’e anche roba grossa che si muove…
superato questo tratto si recupera la cresta…ora su pietraia accatastata… si percorre un tratto di ghiacciaio in piano e poi per rocce montonate si attacca la seconda parte di cresta, inizialmente non complesso…si trova la cengia esposta dove prestare poi attenzione ancora alla qualita’ del terreno…
infine ultima parte di roccia decisamente migliore ma con passaggi piu’ duri ed atletici…oltretutto anche esposti…
una salita complessa e stancante… da fare in giornate con tempo buono per avere orientamento… in discesa siamo stati colti dalla nebbia..ma per fortuna non abbiamo vagato invano se non un breve tratto…
una volta scesi dal canalino ”chiave” abbiamo cercato e trovato il percorso migliore per raggiungere il bivacco Varese per la gita del giorno seguente…

una gran rivincita per Andrea…una gran prima per la sottoscritta… montagna severa..una bella esperienza…ed un bravo come sempre ad Andrea per la capacita’ di orientamento e per i passaggi non banali che sa affrontare..

tanti complimenti anche ai gestori del rif Andolla.. pulizia…organizzazione..gentilezza..ottima cucina con bis.. disponibilita’.. molto utili le info sulla salita avute dal gestore che dimostra non solo di saper condurre ottimamente il rifugio ma di conoscere anche molto bene le montagne che lo circondano e che probabilmente e’ abituato a salire…

per finire… colgo l’occasione di questa bella salita..per salutare Bruno (so che legge) e Daniela… simpatica coppia incontrata al rifugio di ritorno dal Loranco il terzo giorno… un grazie anche a loro per una breve pausa in compagnia e per la chiaccherata… buone gite !!