Andelmel (Cima) da Succinto e il Vailet

Andelmel (Cima) da Succinto e il Vailet
titty79
4 06/12/2015
piccolo parcheggio davanti all'indicazione x Succinto

in realta’ siamo prima saliti alla Cima Andelmel… ci siamo diretti verso l’Alpe Vailet..ed abbiamo intercettato un sentiero alto che a mezzacosta taglia le pendici dell’Andelmel fino a portare al colle Andelmel..da qui si attacca la sua cresta SE tra roccette ed erba olina.. quando il filo di cresta presenta roccia con passaggi piu’ complessi questi si possono evitare sul lato Sud per pendii di erba ripida..nessun particolare tecnico se non appunto da fare attenzione all’erba scivolosa..
si raggiunge la testa tonda dell Andelmel..nessun ometto e non abbiamo visto triangolino cai rivarolo..probabilmente non c’e proprio …per scendere seguita la relazione di Blin ..trovato il ripido ed esposto canalino di erba..girato sul lato Nord alla forcella..dove pestato un po’ di neve ma senza problemi, raggirando la cresta piu’ complessa..risalita in cresta e velocemente verso il comodo Vailet..poi per cresta ed in seguito tagliando i penddi erbosi, raggiunto il Debat

partiti presto pensando di impiegarci piu’ tempo, invece la salita al colle Andelmel e’ comoda, anche se ultimo tratto proprio sotto il colle e’ molto ripido…la cresta SE dell’ Andelmel non e’ eccessivamente lunga ma un po’ ripida..
il socio ha cercato di tenere il piu’ possibile il filo di cresta per trovare qualche passaggino su roccia interessante.
in breve dalla punta si raggiunge il rotondeggiante Vailet gia’ fatto qualche anno fa ..ma decisamente oggi la giornata e’ stata di gran lunga migliore..offrendo panorami strepitosi a 360 °
Con Enzo