Anciesieu quota 1885 m a est della Guglia del Frate da Puntagliera

Anciesieu quota 1885 m a est della Guglia del Frate da Puntagliera
francoc59
5 19/05/2011

oggi con l’amico giuseppe (blin 1950).saliti da puntagliera alla bocchetta del frate,dopo un’occhiata alla spettacolare guglia del frate abbiamo proseguito x cresta toccando le quote 1928 e 1927 poi visto che la cresta nell’ultimo tratto presentava qualche passo esposto siamo tornati un poco indietro e ci siamo abbassati fino a trovare il passaggio sopra descritto che ci ha portati in cima all’anciesieu.tornati alla bocchetta del frate abbiamo proseguito raggiungendo la grangia la cial2122m da qui su traccia di sentiero quasi in piano abbiamo raggiunto la fonte d’acqua 2195m.qui una traccia saliva verso un colletto quindi perchè non andare a dare un’occhiata?posati gli zaini siamo saliti veloci al colletto sui 2290m perlustrando cosi un po’ di percorso verso cima fer.giornata malgrado qualche nuvola abbastanza buona ma escursione molto bella naturalmente x me e blin.Anciensieu in dialetto locale Archenfioel i chenfioei in valle soana sono i cacciatori quindi potrebbe tradursi come monte dei cacciatori,la fonte dell’informazione è molto attendibile perchè è tratta dall’edizione corsac orco toponomastica dal lavoro del professor Angelo Paviolo del Dott Giovanni Bertotti e di Alda Rossebastiano.