Ancesieu – Panorama su Forzo

Ancesieu – Panorama su Forzo
tristan
4 13/07/2019

Eccomi di nuovo all’Ancesieu dal quale non riesco a stare lontano più di tanto tempo mi accompagna un giovane alla prima esperienza qui che solo alla vista della parete esprime un entusiasmo che mi ricordo aver avuto a mia volta nel lontano 1991,come allora ripeteremo questa bella via.
Combetto in buone condizioni corde fisse a posto, conviene lasciare gli zaini alla base del masso sopra il quale parte il primo tiro o calarli dallo stesso (se non si vuole portarsi in via le scarpe d’avvicinamento) perchè poi in doppia si arriva direttamente li e non si dovrà risalire. Utile una serie di friends BD fino al 3 raddoppiando 0,5; 0,75 e 1, dadi ( pur avendoli) non ne abbiamo usati.
E’ assolutamente necessario munirsi di cordini per sostituire quelli di molte soste ormai super usurati, averlo saputo li avremmo portati. I gradi dichiarati dalle relazioni sono più o meno corretti dipende dallo stato di forma certo è richiesta buona abitudine allo spit lontano e al posizionamento delle protezioni veloci. Discesa in doppia, noi le abbiamo fatte tutte tranne la 5 ma probabilmente se ne possono saltare altre, non abbiamo voluto rischiare incastri (nostra paranoia).
Giornata con venticello fresco, abbiamo attaccato alle 10 in cima alle 16,30 agli zaini alle 18,45. Il sole arriva alle 13,30 ca. ma per via dell’arietta fresca non abbiamo sofferto la caldazza.
Un’altra giornata da ricordare.