Amprimo Onelio (Rifugio) da Mattie

lucabelloni
3 02/06/2016
MTB
rifugio Amprimo da Mattie con discesa su sentiero

Visto il meteo non proprio incoraggiante specie per il pomeriggio, abbiamo optato per un giretto in MTB in mattinata. Partenza alle 8,40 dal Cimitero di Bussoleno, per piacevoli sterrati e stradine poco frequentate siamo giunti a Menolzio, dove ci siamo ricollegati all’itinerario descritto. Salita su sterrato con fondo in ottime condizioni, ma abbastanza dura a causa di alcune rampe con pendenze notevoli, per fortuna alternate a tratti dove può prendere fiato. Il sentiero che dalle Toglie porta all’Amprimo è abbastanza lungo (circa 1 h) e impegnativo, con numerosi saliscendi e diversi tratti da fare a piedi (oggi, con terreno umido e viscido, pietre e radici erano ancora più insidiose, costringendo a scendere di sella un po’ più spesso). Arrivati all’Amprimo ha iniziato a piovigginare, quindi ci siamo concessi una pausa pranzo al rifugio. In discesa abbiamo percorso il sentiero che taglia i tornanti della strada che sale da Castello Borello…decisamente impegnativo e purtroppo non in buone condizioni. A parte che ovviamente era molto viscido per l’umidità di questi giorni e in alcuni tratti ho rischiato di cadere scendendo a piedi, per il resto è molto sporco (rami, foglie, sterpagli, pietre smosse, ecc.) e a tratti molto stretto e chiuso dalla vegetazione…insomma, non una gran discesa, i miei soci l’hanno fatto praticamente tutto in sella, ma in molti passaggi erano al limite, io l’ho fatto per il 30-40% a piedi. Diciamo che con il terreno asciutto la situazione migliorerebbe un po’, però avrebbe decisamente bisogno di una bella risistemata. Nelle attuali condizioni lo valuterei BC+, però al momento non mi sento di consigliarlo più di tanto…peccato perché il giro vale la pena e questa discesa lo renderebbe decisamente interessante.
Da Tignai siamo poi rientrati a Bussoleno alternando asfalto e ancora qualche tratto di sentiero.
In totale circa 27 Km e poco più di 1.100 metri di dislivello…giornata inizialmente con qualche schiarita, poi si è chiuso e dall’ora di pranzo ha iniziato a piovigginare a tratti.
Inserita la traccia GPS.