Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani

Amprimo Onelio (Rifugio) da Bussoleno, giro con discesa sul Sentiero dei Partigiani
La gita
lucabelloni
5 12/06/2016
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Rifugio Amprimo - anello da Bussoleno con discesa sentiero dei Partigiani

Gita sociale del CAI Pianezza, con 8 partecipanti. Essendo organizzata in occasione della festa dei 40 anni della sezione che si svolgeva al Rifugio Amprimo, è stato scelto un itinerario non troppo impegnativo, per favorire una più ampia partecipazione, e che coincidesse con gli orari della festa, in primis per il pranzo. Partenza alle 8,30 dal cimitero di Bussoleno, la salita non presenta difficoltà tecniche ma è piuttosto dura per via delle pendenze quasi sempre sostenute; la pendenza media è circa del 10%, con parecchi strappi al 12-13% e punte al 15%. E’ quasi tutta asfaltata, ma ogni tanto si trovano dei brevi tratti sterrati, sempre con fondo ottimo.
Alla fine della strada toccano circa 10 minuti di spinta abbastanza faticosa su mulattiera ripida e pietrosa, ma per fortuna il tratto è breve, dopodichè si riesce di nuovo a pedalare e arrivare al rifugio in sella.
Dopo la festa con pasta-party autogestito e musiche occitane, discesa iniziata alle 15,30. In 4 sono tornati dalla strada di salita, mentre noi abbiamo sperimentato questa bellissima discesa su sentiero…davvero molto divertente, a tratti le pendenze sono significative ma il fondo è quasi sempre ottimo e ciclabile praticamente al 100%. Si alternato tratti con fondo terroso compatto ad altri un po’ più pietrosi, ma mai impossibile. Unico pezzo da evitare, un taglio (peraltro non pulito e fuori dal percorso del trail) poco prima di Gros, con tante foglie, rami e ortiche…qui conviene fare la strada, ma sono davvero pochi metri. Il sentiero termina a Ballai, dopo si riescono ancora a seguire diversi tratti di sentiero, collegati da brevi tratti su asfalto, praticamente fino a Bussoleno.
Bellissima gita, breve e fattibile anche in mezza giornata…veramente splendido il sentiero di discesa, speriamo che col passare del tempo non si chiuda nuovamente!!!
Molto ben riuscita la festa della sezione, con circa 100 partecipanti, favorita anche dalla bella giornata…organizzazione ottima e (almeno credo!!!) tutti soddisfatti!!!
Inserita traccia GPS

Link copiato