Amenophis III (Torre di) – La Lotta Con l’Alpe

Amenophis III (Torre di) – La Lotta Con l’Alpe
La gita
liviell
4 30/08/2014

Vorrei partire dicendo qualcosa sulla via, invece inizierò parlando dell’avvicinamento che è la cosa che mi ha “colpito” di più, veramente selvaggio, faticoso e lungo!! Propongo qui un’opzione B, secondo me più agevole e un pò meno “alpinistica” (ma poco meno eh!?), soprattutto più facile da trovare anche in discesa….forse.

Dal parcheggio (descritto in relazione) scendere qualche centinaio di metri lungo la strada asfaltata e imboccare il sentiero che sale allo Scoglio del Lup. Salire fino alla base della parete. Da questa, traversare decisamente verso sx (faccia a monte) oltrepassando un prato scosceso, fino a raggiungere una pietraia. Portarsi al centro di questa e risalirla fin dove muore e si giunge alla base di un colatoio incassato e roccioso. Da qui, o si risale il colatoio per una ventina di metri (III, IV), oppure si passa per cengette esposte sulla sx e poi si ritorna a dx sopra il colatoio. In ogni caso si deve raggiungere un prato sovrastante a forma di imbuto, che si deve risalire per un centinaio di metri fino all’altezza (sulla sx) di un boschetto. Raggiungere il boschetto e iniziare un lungo traverso più o meno orizzontale a sx (traccia evidente di animali nel boschetto) che passando per zone di prato, boschetti e piccole pietraie porta in un’evidente canale di scolo roccioso (sarebbe poi il canale che scende fino alla strada). Risalirlo per roccette e massi per circa 200m finchè si ha ben evidenti sopra la testa la Torre delle Sorprese (a dx) e la Torre di Amenophis (a sx). Da qui si vede bene una grande cengia con boschetti pensili e prati che con andamento più o meno orizzontale a sx porta nel canale sottostante alla parete. Salire dunque per cenge e risalti fino alla base. 2.30 ore circa.
PS: Consiglio di lasciare qualche ometto lungo la grande cengia, perchè durante la discesa non è così evidente andarla a ribeccare…

In quanto alla via, il secondo tiro è quello che comanda, trovato durissimo, soprattutto il tratto dal nut incastrato fino a prendere la lama ad arco. Sul resto della via si scorre bene. Alcuni tiri molto belli! Purtroppo alcuni tratti sono piuttosto lichenati e ricchi di vegetazione…conseguenza delle scarse ripetizioni.
Portato due n.3 BD più tutti gli altri…tornati molto utili.

Giornata piena piena e intensa col socio Francesco, grandissimo da primo sul secondo tiro!!

Link copiato