Ambruse (Passo) da Piedicavallo, anello per Rifugio Rivetti e Rifugio della Vecchia

filbozz
5 13/09/2014

Saliti al Colle della Mologna Piccola per il sentiero appena rimesso a posto: rifatto fondo, muretti, bordo, gran lavorone!
Al colle c’è da districarsi tra le bandiere tibetane per andare a dare un’occhiata alle Grandes Jorasses (con binocolo o zoom robusto). Poco sotto il colle abbiamo preso il sentiero alto verso il rifugio della Vecchia, che si ricongiunge all’altro al lago Riazzale. Traverso sempre disagevole e richiedente scarponi buoni e passo sicuro. I canaponi da poco messi sono stati quasi tutti staccati dalla neve, che ha tranciato i bulloni d’ancoragggio o fatto franare le pietre a cui erano attaccati, dovrebbero (mi dicono) essere riattaccati prossimamente. Dal colle Chaparelle cielo limpido verso il Cervino e gruppo del Rosa, poi finalmente sentiero senza patemi d’animo fino al rifugio, da poco riammodernato e riaperto.