Ambin (Rocca d’) Versante Nord, via diretta

Ambin (Rocca d’) Versante Nord, via diretta
kowalski
4 07/06/2009
strada sgombra fino al park quota 1980 circa

La parete si presenta innevata in modo incompleto,la parte bassa presenta alcune rocce scoperte, comunque si scende sci ai piedi tutta, con un minimo di ricerca dell’itinerario individuabile dalla base. Il canalone di salita che da accesso al ghiacciaio Des Aiguilles percorso oggi è quello del 2004 e descritto nell’itinerario 54 di Ripido!
Per quanto riguarda la neve oggi vi erano dai 10 ai 15 cm di fresca, molto leggera in parete,su fondo duro,ma non perfettamente rigelato.Le condizioni ci hanno fatto molto meditare in salita, anche se poi la discesa si è rivelata molto remunerativa e meno pericolosa del previsto.Condizioni quasi “invernali” in alto, con farina doppio”0″ e di neve da nevaio con uno straterello morbido sopra nel canale di accesso.Sono comunque 1300 metri di grande sciata (si scende fino a 2000 metri), insperata,viste le premesse. Noi abbiamo fatti tutta la salita con gli sci sullo zaino e ci siamo fermati,eccetto Fabio, 50 metri sotto la cima.

Sono passati 5 anni dalla discesa con Federico,il ricordo di quei due gg è ancora vivo,mitigato dalla ottima e abbondante compagnia di oggi. Fabio e Federica,Jean Luc Bonà, e Enrico lafiocavenmola. Lascio a loro foto ed ulteriori commenti