Ambin (Monte) Parete Nord

norby02
4 12/09/2019
nulla da segnalare

Partenza 6,45 dal Levi
Ore 9,45 iniziamo la discesa dal Bivacco Blais sul lato francese per raggiungere ciò che rimane del ghiacciaio, che si presenta magrissimo con 5 crepacci ben evidenti e congelati; uno di questi presenta una discreta fessura che si propaga dallo strato di ghiaccio al terreno gelato;
anche la parete N si presenta piuttosto magra, con ampiechiazze di ghiaccio vivo e in alcuni casi di vero e proprio vetrato
verso la parte mediana è mancante il tratto più ripido che dovrebbe superare i 50 gradi
possiamo dire, con una certa approssimazione che per i 2/3 la parete presenta un inclinazione costante sui 45 gradi o poco più
fanno eccezione i 2 metri (circa) finali a 90 gradi di neve consistente che si superano agevolmente
superato il tratto più lungo rimangono due salti da superare per arrivare in vetta, ad oggi totalmente privi di neve e piuttosto franosi
Per la discesa abbiamo scelto la cresta E che riporta verso il Bivacco Blais; terminata la crestina, non volendo risalire gli ultimi 200 mt. fino al bivacco ci siamo inventati una discesa “a vista” diretta sulla valle, di difficile descrizione e comunque solo per amanti del “ravanage”
Forse si risparmiano 45 min ma risulta fisicamente impegnativa