Ambin (Monte) Parete Nord

guidorogg
4 06/06/2020
strada da Eclause chiusa per frana, è necessario salire dalla sterrata di San Colombano

Fatto un giro differente (e meno ripido ed esposto) da quello descritto da Abo: sono salito dal vallone di Galabra per il bivacco Blais. Raggiunto il bivacco per il sentiero estivo, privo di neve fino a 150 metri circa sotto al bivacco, al colle d’Ambin si scollina sui pendii nord ancora ben innevati e dopo avere perso qualche decina di metri si traversa verso sinistra (ovest) in direzione del Glacier d’Ambin. Qui sono salito al colletto Rudelagnera e viste le ottime condizioni ho fatto anche il risalto successivo, sino alla dorsale che conduce alla Sommellier, alla quale però non sono arrivato.
I pendii ad est si trovavano sotto vento alla tormenta del giorno precedente che ha depositato una ventina di centimetri di neve fresca compressa che, nonostante all’ora di discesa (le 9) fosse già appesantita, mi ha fatto dimenticare gli 800 metri di portage.