Ambin (Monte) dal Rifugio Scarfiotti per il Passo dei Fourneux e la Punta Sommeiller

patrick77
5 27/08/2016
lasciato l'auto al rifugio Scarfiotti

Si può anche proseguire più su con l’auto, ma noi siamo partiti da più sotto su bella strada sterrata e tagliando in qualche punto sul sentiero. Poi poco prima degli ultimi tornanti che salgono al colle Sommeiller c’è la deviazione per il passo dei Forneaux, proseguito su bel sentiero fino al colle. Da qui in poco tempo si arriva alla punta Sommeiller senza difficoltà, poi proseguito in cresta su tracce di sentiero e ometti. Percorso anche qui facile e intuitivo, si scende poi ad un certo punto in una conca dove c’è l’ex ghiacciaio e si risale da qui verso il monte Ambin. Noi siamo ancora scesi alcuni minuti verso il colle d’Ambin, senza raggiungerlo perchè era già tardi, ma ci si arriva senza difficoltà. Bella visuale sul Niblè e il bivacco Blais.

Bella giornata, sereno e percorso semplice, ritorno al rifugio con pernottamento dove ci siamo trovati molto bene. Grazie per la compagnia all’instancabile Clot.