Ambin (Monte) da Grange della Valle

Ambin (Monte) da Grange della Valle
popino
3 20/03/2022
Oltre le case alpine, quasi al Mariannina.
Polverosa pesante

La bruttissima neve rossa fortunatamente è coperta dall’ultima leggera nevicata. Ecco le condizioni partendo dalla cima: 200 mt di farinetta bagnata della notte sulla neve venuta lunedì, portante. Bello. Poi 100 mt della stessa farinetta su fondo non portante, meno sciabile. 50 mt scarsi (alla selletta che adduce ai pendii sopra le Monache) con pochissima neve e pietre). 350/400 mt di neve fantastica , farinetta più asciutta su fondo portante, fin dove prende sole dentro il canale delle Monache. Purtroppo il canale delle Monache è l’unica parte di neve brutta. Crostona sciabile, ma poco divertente. Peggiorata dai bugnoni rotolati ovunque. Poi verso l’uscita del canale un altro tratto fantastico di farinetta su fondo liscio e quindi divertentissima caccia alla linguona per arrivare senza mai togliere gli sci (che però non erano contenti!) fin sotto il rifugio, con neve ottima.
Meteo bruttino in salita, specie in alto. Si è aperto mentre eravamo in vetta! Di li in poi sole e cielo blu! Temperatura fresca ma non fredda.

Con Carletto, l’unico che non mi ha bidonato oggi, ce la siamo spassata per benino (siamo gente di bocca buona…) Volevamo vedere se è possibile fare gita senza andare in valle d’Aosta… La risposta è si. Consigliata a chi sa di essere di bocca buona come noi.
Ottimi tajarin alla boscaiola e pasticciotto (?!) per chiudere una buona giornata.
Grazie per l’imbeccata a Seba (e anche Fabri, ok)