Ambin (Monte) da Grange della Valle

altapressione
2 26/11/2011
strada liberissima fino al levi molinari..(anche se con divieto...)
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Partiti x scommessa..volevamo fare il Niblè..ma lo scarsissimo innevamento ce l’ha sconsigliato…ripieghiamo allora (si fa per dire..) sull’Ambin con percorso ad anello…portage di 40-45 minuti con passaggi “delicati” all’altezza delle cascate gelate poi da quota 2200 in su messi gli sci su un fondo abbastanza regolare..diciamo che la neve decente inizia dalla come delle monache in su ovvero dai 2600… arrivati alle monache abbiamo provato un alternativa e portandoci sui pendii di destra siamo passati sotto il piccolo beuri e da li siamo risaliti per il vallone fino al M Ambin (3264) e poi sempre per filo di cresta al someiller (3333) discesa: la parte alta fino ai forneaux bella con farina poi nel galambra seperavamo di trovare farina ma ci siamo accontentati di crosta portante e poi piu in basso…stendiamo un velo pietoso..!
Giornata bellissima ed ottima compagnia di Marco.