Ambin (Monte) da Grange della Valle per la Cresta E-NE

giope
23/08/2020
Traccia GPX

Percorso il giro integrale con partenza da Grange della Valle, saliti al bivacco Blais, proseguito lungo il sentiero dal versante francese per qualche centinaio di metri, poi giunti al nevaio abbiamo deviato cercando di portarci sulla cresta, effettivamente poco evidente ma mai difficile, e senza nessuna difficoltà.(senza nessun passo d’arrampicata)
Saliti fino all’antecima senza nessun problema, con semplice camminata su pietraia, effettivamente sono presenti alcuni rari ometti, dall’anticima seguita la cresta sommitale, fino alla cima, qui è presente un passaggio leggermente più difficile (forse I grado), ma si può facilmente aggirare passando sotto la cima dal versante italiano e risalendo dal versante ovest (circa 10 metri).
Completato il giro con la salita al Monte Sommeiller seguendo sempre la cresta verso ovest, per poi scendere al Fourneaux, Galambra e bivacco Sigot.
Per chiudere l’anello abbiamo completato il giro riportandoci sul sentiero di salita del colle d’Ambin, seguendo il sentiero che attraversa dal Lago delle Monache, sentiero in alcuni tratti poco evidente ma molto panoramico. (sentiero assolutamente da evitare ad inizio stagione e con presenza di molta acqua, in quanto è necessario attraversare delle placche rocciose).
L’itinerario, si può considerare EE (escursionisti esperti) in quanto le difficoltà maggiori sono date all’arrivare al colle d’Ambin e al bivacco Blais, il resto dell’itinerario non presenta particolari difficoltà alpinistiche soprattutto se effettuato senza neve, in quanto la cresta non è mai esposta, e non sono presenti tratti obbligatori da arrampicare.
Gita molto bella, con panorama fantastico in ambiente alpino spettacolare, sicuramente un anello poco valorizzato.