Ambin (Dente meridionale d’) Cresta Sud dal Nodo di Confine (per versante NE)

Ambin (Dente meridionale d’) Cresta Sud dal Nodo di Confine (per versante NE)
mfkeeper
4 27/09/2014

Montagna che mi mancava e che mi interessava particolarmente, visto che spicca al centro di Via Testona da cui esco in macchina tutte le mattine. Valutazione alta forse anche per questo, cmq bella gita.
Trovato inaspettatamente neve fresca a nord dai 2850. Nonostante ciò giornata calda e bellissima, solo un po’ di vento in basso nel vallone.
Piuttosto triboloso il traverso al nodo di confine, io sono arrivato quasi in cima ai Rochers Penibles.
La corda l’avevo ma non l’ho usata…forse una picca invece non avrebbe fatto male, ma evitando il traverso non ci sono grossi problemi.
Lunga discesa passando dal Col Gargouille (normale francese), i cui ho cominciato a covare un fortissimo raffreddore con febbre e gambe mollissime all’ arrivo.
Dato il lungo avvicinamento vale sicuramente la pena fare uno o 2 vie anche sul dente meridionale e centrale (tutti tratti da 15 minuti), però vista l’ ora tarda e l’ incipiente malanno ho soprasseduto.

Oggi in solitaria…pomeridiana.

Tempistiche:
ore 11.50 al parcheggio, ore 13.30 a quota 2770 (pranzo), ore 14.50 al Nodo di Confine 3326 m, ore 15.05 in vetta (3h.15…di buon passo)
ore 15.25 si riparte, 16.20 al Col Garguille 3073 m), 17.20 a quota 2580 (inizio dei prati), ore 18.05 al parcheggio (2h.40…non più in gran forma e scelta dell’ itinerario di discesa non ottimale.