Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller

Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller
nicolamu
5 26/10/2018

Gita di gran classe, merita tutte e 5 le stelle! Concordo inoltre con quanto scritto da altri Gulliveriani: gita d’altri tempi completa di tutto, neve, piccolo tratto di ghiaccio, roccia, buona esposizione, lunghi percorsi e panorama eccezionale.

Neve fino a circa 100 m sotto il canale, dura al mattino.
Canale in condizioni non eccellenti ma percorribile, a tratti si sta su crostone non troppo portante e probabilmente nemmeno troppo sicuro. Dopo l’attacco si trovano 20/30 metri di neve ghiacciata, molto utili 2 picche, non abbastanza spesso comunque per potersi proteggere con viti da ghiaccio.
Dalla croce del colle si può fare un piccolo tratto di conserva per portarsi sotto alla fessura dove è presente un chiodo, qua si può allestire una sosta a friend (BD 1, 2).
Fessura ben proteggibile, si arriva poi ad una sosta con uno spit e due ferri metallici grossi (non so che roba siano ma sembrano ben saldi).
Di qui volendo si può passare dal camino a dx ma i primi passi non sono proteggibili e sembrano duri (a vederli forse un V).
Passando invece alla sx della sosta si percorrono facili placche o lo spigolo di sx e si è facilmente in cima.
Dalla sosta sopra descritta, con una doppia da 30m giusti giusti si arriva quasi al colle, occhio ai nodi di fine corda. Altrimenti c’è una fettuccia rossa, da rinforzare, per spezzare la calata in 2.
Materiale: mezza da 60, set friend BD fino al 3, nut, 2 picche, poche fettucce, 3/4 rinvii.

Per la discesa non facciamo molto testo, siamo scesi, dopo il colle, nel vallone subito a sx, (credo sia sud est).
Percorso VIVAMENTE SCONSIGLIATO, bastano temperature più fredde, o più acqua in giro, o più neve in generale per renderlo impraticabile, e in ogni caso è delicato anche nello stato in cui lo abbiamo percorso noi. Meglio fare il giro lungo riportato nella traccia o provare con i canali che indica la relazione.

Con Enea!