Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller

Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller
giacca
14/07/2013

Pernottato al Piccolo Moncenisio con il camper.
Partenza h 4.
Attraversato torrente poco prima del lago su ponte di neve, diversamente occorre fare dei bei salti.
Messi subito i ramponi ai piedi e camminato su neve dura con qualche brevi attraversamento di rocce.
Attaccato il canale alle 8 scarse, tutto fermo nessuna caduta di pietre. Ingresso ancora ottimamente collegato, il solo attraversamento della rigola risulta leggermente più impegnativo. Canale in neve dura perfetta fino al colletto.
Usciti al colletto contemporaneamente all’arrivo della gita sociale del CAI di Bussoleno, con cui abbiamo condiviso e collaborato per la salita e discesa del dente.
La roccia del dente e salda dove deve esserlo e sfasciumosa dove non da particolare fastidio.
Iniziato la discesa sul medesimo lato lungo i canali del pendio nord est, ma quando stavamo ancora attraversando in cresta, il versante si è completamente coperto, quindi per la paura di perderci, ci siamo uniti al gruppo del Cai che scendevano al Vaccarone.
Discesa molto molto lunga, con qualche tratto non proprio facile nei divallamenti tra un vallone e l’altro.
Dal rifugio salutato il gruppo Cai che ringrazio ancora per la guida lungo l’itinerario di discesa e proseguito per il colle Clapier e lago delle Savine.
Bella gita di soddisfazioni in condizioni ancora per un paio di settimane meteo permettendo.

Con Fede alla quale devo fare i miei complimenti poichè, pur non essendo allenata ha retto più che bene questa luuuunga gita.