Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller

gianni-lucco
4 05/07/2013

Gita molto completa che comprende una passeggiata semplice per poi passare alla salita del canale che in certi tratti supera i 50° ed infine veloce scalata sul dente.La stella mancante è per il tipo di roccia poco solida. E’ stato importante partire molto presto per poter scendere dallo stesso canale di salita.Indico gli orari seguiti che sono stati perfetti ma al limite con la durezza della neve. ore 4.15 partenza dal colle del piccolo Moncenisio,ore 5.45 arrivo al lago. ore 8 arrivo in cresta (croce di metallo) ore 8.30 arrivo in vetta, ore 9.30 discesa del canale. Probabilmente non conviene aspettare molto se interessa fare questa gita dal canale perché la neve comincia a scarseggiare e il passaggio stretto potrebbe diventare pericoloso con acqua e pietre invece che neve.

Grazie a Paolo per l’idea e ai 2 baldi giovani Fabio e Alberto che hanno portato le corde. L’abbinamento di due vecchietti e 2 giovani si è rivelata vincente, un bel mix di grinta volontà ed esperienza per un risultato che ha soddisfatto tutti.