Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller

gianluca-massimo
4 17/06/2012
ottimo

Dormito in tenda siamo partiti alle 4e mezza attaccato il canale alle 8 circa su neve che gia mollava; nella strettoia nella parte iniziale si passa anche se l’acqua di fusione ha scoperto le rocce sotto. Il resto del canale era gia tracciato su traccia fonda che permette di salire sicuri . In un ora si esce dal canale . Alle 10 in vetta .. arrampicata su roccia pessima si muove praticamente tutto occhio se ci sono cordate sotto . Le difficolta sono nel primo tiro se si fa la via classica .. presente un cordino poi si arriva in sosta ( OTTIMA) ora ci sono 2 possibilita la diretta .. o la classica dove non ci sono piu difficolta (trovate un chiodo sulla sin ) poco prima della vetta. Bella calata in doppia con un tratto nel vuoto .. noi siamo scesi lungo i rochere penibles da non sottovalutare tratti esposti su sfasciume ..i tratti con neve erano su marciume che sfondava fino alla vita .. le temperature di ieri erano troppo alte visto una valanga di neve marcia in un canaletto .. gita di alpinismo completo . nove ore da macchina a macchina . oggi altre 2 cordate altre a noi . Un saluto a superuffinatti …