Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller

Ambin (Dente meridionale d’) Canale Purtscheller
aerdna
5 24/06/2009
strada pulita fino al piccolo moncenisio

Giornata splendida, bellissimo ambiente con un’ottima compagnia. La salita del canale è stata tutta su neve anche un pò molle visto che, nonostante la levataccia, siamo riusciti ad attaccare il canala solo alle 8,30. Purtroppo il canale prende sole già dalle 6 e il sole di giugno non scherza per niente. Oltretutto, vista tutta la neve che c’è, abbiamo calzato già i ramponi dal pianoro per salire i canali con neve ghiacciata e questo ci ha rallentato un pò. La salita al dente merita solo per il panorama che si può vedere da li sopra, perchè l’arrampicata con quella roccia marcia non regala alcuna soddisfazione. Per la discesa ci siamo attenuti alla relazione di ALTOX scendendo quindi dal versante Sud fino al fondo del vallone per poi proseguire verso Est fin sotto al colle Clapier. I pendii sono al momento ricoperti di neve quindi facili e anche divertenti da percorrere tranne l’ultimo pezzo per arrivare al pianoro delle casermette . In compagnia di Diego (promessa dell’alpinismo) e Maurizio (vecchia guardia dell’alpinismo).