Beuri, avancorpo – Lilli

Beuri, avancorpo – Lilli
La gita
cecco81
4 30/08/2018
Accesso stradale
Ok

Come ultimo giorno di ferie Dom. 26 ci siam concessi l onore e l onere di aiutare caio a terminare questa via in ambiente.
Come da relazione e chiedendo consigli al rifugista il sentiero di avvicinamento passa sulla sx del vallone,faccia a monte,anche se non si tratta di un vero e proprio sentiero.
Dopo il boschetto puntare verso il torrente di sx evitando le chiazze piu fotte di ontani tenendo come riferimento dapprima un pino isolato e poi i grossi massi verso il fondo del vallone,dove la traccia si impenna abbastanza diventando faticosetta.
Seguire gli ometti per percorso migliore( a tratti le tracce di animali aiutano come sentierino)con ascesa verso dx puntando all avancorpo basso della parete,arrivandoci da sx si sale ancora per ripidi prati fin contro la parete,l attacco è una 20ina di mt a sx dell avancorpo in corrispondenza di un piccolo diedro,ora con ometto e stelle alpine in fianco.
Trovato l attacco la via non si perde più,la chiodatura è ottima,anche se non plaisir da falesia,ma sicura e tutte le soste in loco.
Scalata sempre sostenuta e mai banale,con un 4 e ultimo tiri appena un po’ più morbidi.
L ambiente è da montagna e anche la via va intesa come tale,ovviamente anche se la roccia è buona qualcosa muove e si stacca ancora,specie fuori dalla linea di spit,le placche son solide.
Domenica c era un bel venticello teso,ma quando la calura imperversa essendo a sud conviene munirsi di acqua,nel chiodare han trovato giornate di arsura.
In questa stagione penso sia l ideale anche per i panorami più tersi,forse anche nelle giornate calde d autunno può offrire scalata piacevole e ottimi panorami.
Discesa come detto pruma doppia fin S5 poi con corde da 60 2 calate verticali e si è alla base.

Grazie ai gestori del levi e a caio e fuido per lo sbattone che ha regalato questa via” sportiva in ambiente”

Link copiato