Amaro (Monte) dalla Rava di Giumenta Bianca

Amaro (Monte) dalla Rava di Giumenta Bianca
gazzano
5 08/04/2022
OK

Una super gita in super condizioni .
In salita abbiamo portato gli sci per 20 minuti camminando comodamente su percorso prativo , 100/200 mt dsl a seconda della exp che si percorre .
Il tempo è stato ventoso ma non freddo ( 5 gradi alla partenza alle 8e30 con qualche nuvola ad incappucciare la vetta . Usciti dal bosco la pendenza aumenta ma la neve buona e l’ ampiezza del pendio permettono una ascesa agevole . La neve tiene bene sotto gli sci . Dal colle la progressione è un poco più faticosa ma in breve si arriva in cima con alternanza di schiarite e nuvole . Panorama maestoso anche sull’ Adriatico non lontano ! Piacevole compagnia col simpatico gruppo di Austriaci che alla fine della salita mi ha raggiunto .
Dopo le foto di rito , aspettiamo una schiarita favorevole per fare la discesa del canalone centrale che scende dalla vetta ripido . Alcuni tratti sono impegnativi ma la neve perfetta e l ‘ assenza di ostacoli permettono una sciata sicura e molto gradevole . Alla fine sono oltre 1100 mt di pendio continuo ben sostenuto che terminano in un vallone meno inclinato a 1500 mt circa . La discesa continua ancora , seguendo la exp Nord/Ovest siamo arrivati alla strada statale con gli sci più in basso della partenza !!! Quasi 1550 mt dsl

Un ringraziamento particolare a Rudy ( super guida) e alla due gentili signore Brigitta ed Irma oltre a tutto il gruppo di Austriaci ottimi sciatori e molto gentili . Una neve veramente super , una delle più belle discese che ho fatto negli ultimi 10 anni ! Per fare un paragone è come aver fatto una super ” Ghilliè ” più ripida , più larga e con più dislivello , con finale appenninico tipo “Rexia” ma tutta con neve perfetta da cima a fondo !