Amaro (Monte) da Fonte Romana

Amaro (Monte) da Fonte Romana
frandona
5 19/08/2005

Partiti di buon ora con gli amici Pietro e Giuseppe. Arrivati a Fonte Romana abbiamo cominciato la ascesa seguendo il sentiero 13. Dopo circa 40 minuti ci siamo rifocillati presso la Fonte dell’Orso. Da qui siamo ripartiti per affrontare la ascesa del Fondo Valle Maiella. Arrivati in cima ci si è aperto lo splendido panorama di Tavola Rotonda (2400 mt. s.l.m.) con una infinità di stelle alpine e fiori tipici dell’ alta quota che decoravano il paesaggio. Da qui dopo una breve sosta siamo ripartiti verso Monte Amaro che abbiamo raggiunto dopo circa altre due ore di cammino attraversando il Vallone di Femmina Morta che, insieme a tutto il paesaggio, conferisce all’ambiente un aspetto lunare e affascinante.
Arrivati alla cima di Monte Amaro ci siamo goduti lo spettacolo che si apriva ai nostri occhi scattando foto per immortalare la gita.
La discesa si è svolta lungo la direttissima.
Classica gita consigliatissima per lo spettacolo che la natura offre. Ottima la compagnia con la quale sto progettando un’altra camminata a Monte Amaro partendo, quasta volta, dal versante di Fara S. Martino.