Ama Dablam cresta sud-ovest

Ama Dablam cresta sud-ovest
smarchio
5 23/10/2023
Volo a Lukla. In assenza del volo occorrono circa 2 giorni con jeep più almeno 2 giorni a piedi per arrivare all'ingresso del parco
Traccia AMA DABLAM e EBC

Da poco sotto il Campo 1 fino in vetta la corda fissa consente di progredire con notevole sicurezza. Alcuni punti un po’ più faticosi (Torre Gialla poco sotto il Campo 2 e Torre Grigia poco sopra il Campo 2) sono comunque abbordabili grazie alle Jumar che ci aiutano dal Campo 2 in vetta.
Fino al Campo 2 si procede con le pedule e abbigliamento non da alta quota (i nostri sherpa sono saliti con scarpette basse da runner). Dal Campo 2 invece occorrono sicuramente attrezzatura ed abbigliamento adeguati.
Le pendenze sono ragguardevoli, ma si affrontano tranquillamente (e con il fiatone per noi alpinisti medi) grazie alla confidenza e alla sicurezza della corda fissa risalita con Jumar.
L’assenza di vento, ha agevolato la salita.
Personalmente non ho mai utilizzato la piccozza dato che la traccia era sufficientemente marcata lungo tutto il percorso. In pochi tratti (dal C2 alla vetta) era presente ghiaccio vivo.
Arrivati in vetta all’alba!

Aspettando con Claudio al Campo Base le condizioni meteo favorevoli per alcuni giorni, abbiamo azzeccato la giornata giusta: salita al Campo 1 con i nostri sherpa in poco più di 4h; passata la notte tranquilla, saliamo al Campo 2 in 3 h sempre con tranquillità. La torre gialla è sì faticosa, ma “tirando” le Jumar non è difficile superarla.
Le difficoltà maggiori sono il freddo e la quota; occorre preparare con calma la salita per favorire l’acclimatamento per evitare di soffrire salendo in vetta. Credo che i 28-30 giorni previsti siano stati giusti-giusti. Con il senno di poi, avrei cercato di utilizzare almeno 4-7 giorni in più.
Abbiamo avuto la sfortuna di imbroccare la prima settimana con il maltempo che, oltre alla pioggia, ha impedito di “volare” a Lukla a numerosi altri trekkers e alpinisti. Abbiamo dovuto affrontare un avvicinamento in jeep e a piedi che ci ha obbligati a ripianificare tutta la spedizione.
Comunque abbiamo trovato la “finestra” ottima per la salita; in 7h 30′ dal Campo 2 siamo arrivati in vetta. In meno di 3 h siamo ridiscesi al Campo 2. Sono poi arrivato al Campo Base per la cena.
Siamo poi riusciti a organizzarci per fare un salto al Kalpatar e al Campo Base dell’Everest.
Tornando verso Lukla abbiamo notato come la frequentazione della valle fosse notevolmente aumentata rispetto ai primi giorni di ottobre; veramente tanta gente prevalentemente verso il Campo Base dell’Everest.
Ambienti bellissimi e persone stupende incontrate nel nostro mese in Nepal