Altei (Pala d’) da Osservatorio del Monte Spia

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero MV02

Casera Rupeit, casera di Giais (bivacchi)

Da Montereale Valcellina per Grizzo. Da qui seguire le indicazioni per l'Osservatorio Astronomico del Monte Spia. Ultimi 4,5 km strada molto stretta (chiusa in inverno).
Note
Splendido belvedere sulla pianura pordenonese.
Descrizione

Si trova subito il sentiero giallo/celeste MV02 che ripido nel bosco, ma sempre ben segnato interseca la strada ora sterrata e il sentiero Cai nr 987. Abbandonato definitivamente quest’ultimo che gira a destra, si sale per ottima traccia per i vasti pascoli con panorama vastissimo sulla sottostante pianura e i monti Fara, Jouf e Resettum.
In circa ore 1,10 si giunge alla Casera Rupeit, bivacco con tavolo, panca e dormitorio. Subito dietro la casera si stacca il sentiero che dopo un centinaio di metri si biforca: a sx verso la casera di Giais, a ds verso la Pala d’ Altei.
Si segue quest’ultimo, passando per la caratteristica strettoia del Forador. Tutta la zona è carsica e non si trova acqua. Superato il passaggio, usciti sui pascoli verso nord, si segue il sentiero 987 (ulterioriore bivio per Grizzo) che risale il versante nord del monte e in circa 20′ minuti si raggiunge la panoramicissima vetta. Il ritorno si può effeettuare con un giro ad anello seguendo il sentiero 987 che riporta all’Osservatorio.