Altaretto (Cima) dalla Vetricia

beppepuddu
5 19/01/2008
si arriva agevolmente all'inizio del sentiero
Visto cadere valanghe a pera

Si arriva agevolmente alla Vetricia e con auto non basse alla base del sentiero dove si mettono subito gli sci. Giornata stupenda, primaverile che ha permesso di godere pienamente la bellezza dell’itinerario.
Siamo saliti passando dall’ameno rifugino Morena (v.foto) e, superata l’ampia balza che sostiene la terrazza glaciale dell’Altaretto, ne abbiamo risalito al centro i grandiosi piani (v.foto) giungendo alla scoscesa vetta (v.foto) che domina il Rondinaio con tutto l’itinerario di salita dal Lago Baccio.
In discesa, neve trasformata ed inebriante lungo il bordo dei Piani, fino alla sua base.
Rimesse le pelli, abbiamo risalito al Giovo dal canale sud ovest con alcuni svalangamenti di spurgo (in diversi ci siamo rigirati).
Discesa dal Giovo su neve piacevole nella parte alta, poi più ammolltata e pesante ma pur sempre ben sciabile ed infine farinosa in bosco.

Con Sandro C., Aldo, Massimo D., Manu, Chiara G., Luca P., Gabriele T., Luca D., David, Paola, Andrea K e Alessandra