Alta Via dei Monti Liguri Tappa 4: da Savignone a Sassello

MTB
Traccia GPX
Busalla - Faiallo

Percorso in 2 gg. parte dell’itinerario descritto partendo da Busalla ed arrivando ad Albissola per poter ritornare in treno alla partenza.
Primo giorno: Busalla – Passo del Faiallo 46 Km. circa 1950 D+ prevalentemente sterrati intervallati da interessanti single track, asfaltate le salite più lunghe a Colla di Praglia e del Faiallo.
Bella discesa da Pietralavezzara inizialmente qualche rovo di troppo poi pulita fino a Isoverde,
peccato per la prima parte di discesa dopo il Colle Gandolfi, sentiero con molti pietroni da fare con bici a fianco, a seguito divertente fino al Turchino.

Secondo giorno: Passo del Faiallo Albissola 40 km. 900 D+
Dopo aver pernottato nell’accogliente rif. La Nuvola sul Mare partiti in direzione Altare, bei panorami per arrivare al Monte Beigua e splendida discesa fino al colle del Giovo, cambiamo programma in corso d’opera, anziché andare ad Altare e poi scendere a Savona su strada trafficata, scegliamo cartina alla mano, un percorso secondario che ci porti alla stazione di Albissola.