Alta Via dei Monti Liguri Tappa 20: da Rifugio Allavena a Gola di Gouta

Alta Via dei Monti Liguri Tappa 20: da Rifugio Allavena a Gola di Gouta
tom57
4 15/05/2014

Partito da San Remo e raggiunta Triora con il bus 16. Da Triora sono sceso a Loreto e superato il ponte sul Fora di Taggia ho preso, dopo alcuni tornanti, il sentiero che in 3 ore circa mi ha portato a Colla Melosa.
Pernottato qui, ho iniziato il percorso descritto passando dal sentiero degli Alpini, facilmente percorribile, ma sul quale bisogna porre attenzione nei tratti franati e in particolare lungo i tornanti che portano al passo dell’Incisa, ormai trasformati in una pietraia scivolosa.
Raggiunto il passo Dragurina, sono salito sul Toraggio che negli ultimi metri è da classificare EE/F.
Il resto del percorso è sempre ben segnato tranne nell’incrocio, dopo il passo del corvo, dove la strada sterrata continua in discesa verso il passo Muratone, mentre sulla destra parte un altro ramo che sale al monte Lega dove si trova l’opera militare Batteria osservatorio del M.te Lega.
Infine raggiunto il Gouta (attualmente chiuso) si può raggiungere Rocchetta Nervina dove pernottare o scendere con il bus a Ventimiglia