Chiappera – Pista di Fondo dell’Alta Valle Maira

Condizione neve
Buone
Tipologia neve
Polverosa

Visto che per qualche giorno siamo ad Acceglio, oggi visto il meteo bruttarello giornata di fondo sulle piste della Val Maira. Sono aperti sia un breve anello a Frere (a occhio direi 3 Km), sia gli anelli di Chiappera (circa 6 Km) anche se purtroppo stamattina non sono state battute e quindi le piste erano coperte da circa 10 cm di neve fresca e quindi in pratica le abbiamo battute noi. Bellissima la pista di Chiappera, in ambiente reso ancora più suggestivo dalla nevicata in corso. Fatti due giri completi…il primo un po’ più faticoso per via della neve sui binari, il secondo decisamente più scorrevole e divertente.
Nel pomeriggio siamo poi scesi ad Acceglio e abbiamo fatto altri 3 giri sull’anello di Frere…in totale quindi circa 20 Km. Dal punto di vista strettamente sciistico ovviamente il giudizio è un po’ penalizzato dalla mancata battitura delle piste, in compenso l’ambiente fiabesco l’ha comunque resa una giornata piacevole.
Spiace un po’ che una valle come questa, all’avanguardia nelle attività “a basso impatto”, non punti di più sul fondo…è vero che non si tratta di un comprensorio enorme, però le piste sono belle e andrebbero valorizzate di più, anche facendo pagare qualcosa per l’utilizzo delle piste.