Chiappera – Pista di Fondo dell’Alta Valle Maira

Tipologia neve
Varia
Costo biglietto

Giornata di fondo sulle piste dell’alta val Maira. Sono aperti tutti gli anelli di Acceglio, Saretto e Chiappera/Campo Base. Lasciata la macchina a Saretto, siamo saliti a Chiappera sulla pista di collegamento battuta ma abbastanza rovinata da passaggi di pedoni. Quindi fatti tutti gli anelli di Saretto e Chiappera…molto belli in particolare l’anello agonistico (3,5 Km di continui saliscendi, alcuni impegnativi) e l’anello delle cascate di Stroppia, che abbiamo ripetuto 2 volte. Nel pomeriggio abbiamo quindi concluso con l’anello delle Frere ad Acceglio.

Neve buona e piste abbastanza ben battute, anche se in alcuni tratti inizia ad uscire l’erba. Fatti in totale circa 20-22 Km, tenendo conto che il calcolo dei Km riportato sulle cartine mi sembra alquanto generoso …giornata splendida a dispetto delle previsioni e ambiente veramente favoloso!!!

PS: Complimenti a quei genialoidi che hanno scorrazzato a piedi sulle piste, a tratti addirittura sui binari!!!