Alta (Rocca) da Robilante per il pilon del Moro

marinag
4 01/04/2024
Ampio parcheggio nei pressi del Santuario Madonna dei Boschi di Boves.
Traccia GPX

Abbiamo modificato l’escursione partendo dal Santuario Madonna dei Boschi di Boves e percorrendo la lunga dorsale che separa la Valle Vermenagna dalla Valle Colla. Giunti al panoramico Pian del Soglio abbiamo affrontato il pendio innevato del Bec du Corn e della successiva Cima di Francia. Oggi pestato dai 20 ai 40 cm. di neve primaverile sfondosa che ha rallentato parecchio la progressione in salita. Arrivati alle pendici della Rocca Alta abbiamo deciso che la fatica poteva bastare e abbiamo percorso l’itinerario a ritroso evitando le risalite in cresta e intercettando la sterrata del Vallone Gigutin. Il tracciato si sviluppa in un dedalo di stradine e sentieri nei quali non è facile orientarsi: possono aiutare le paline che indicano la percorrenza del “Bisalta Trail” e, immancabile, la traccia GPS.

In compagnia di Sergio, Valter e con l’aiuto prezioso di Marco nel battere la gran quantità di neve verso il Bec du Corn.