Alphubel Via Normale dalla Langfluehutte

Alphubel Via Normale dalla Langfluehutte
andrea81
1 03/07/2010
parecchi semafori alterni al sempione e prima di Saas Fee

Tutto da dimenticare. Saliti venerdì pomeriggio in funivia alla Langlufh Hutte, arrivati su con meteo variabile, sole e qualche scroscio di pioggia. In tutto il rifugio solo 6 persone: noi 3, due scialpinisti spagnoli che avevano salito il giorno stesso l’Alphubel e una ragazza tedesca.
Stanotte ci alziamo alle 3.30, il tempo pare molto incerto, dubitiamo un po’ e poi alle 4.30 partiamo visto il rapido miglioramento del tempo, con cielo completamente sgombro.
La notte velata però non ha permesso alla neve di gelare (alle 3.30 la temperatura era di +4°).
Ovviamente neve pappetta, peccato perchè era continua dal rifugio, e grande sprofondamento già dall’inizio. Appena il sole si è alzato (questa montagna prende sole prestissimo) le temperature sono diventate assurde. Ci siamo fermati a circa 3400 m, quando abbiamo capito che oggi non c’erano condizioni di sicurezza. Per saltare un grosso crepaccio aperto, ne abbiamo aperto uno vicino e parallelo che era ancora nascosto, tutto ciò alle 6 del mattino ma sembrava di essere a mezzogiorno. E molti altri crepacci si aprivano a vista d’occhio, così giriamo i tacchi e scendiamo con cautela, ritornando alla base.
Più tardi vediamo due cordate saliti in giornata dal Mittle Allalin, fare pressocheè la stessa cosa, una di esse è salita fino al termine della prima rampa ripida, per poi scendere a valle.
Per concludere, a nostro parere oggi e se continua questo caldo non è una salita in condizione, poi sicuramente qualcuno salirà senza problemi, dato che c’è una bella traccia.
Partire comunque prestissimo e scendere prestissimo.

Nota sul “rifugio” non so come funzioni nel week end, ma oggi che eravamo in pochi, i gestori sono scesi lasciandoci delle pappette da scaldare per cena, il thè per la colazione. Diverse cose erano anche scadute (come il burro o dei biscotti). Il tutto ad una modica cifra di 60 euro per la mezza pensione!!!
Portatevi la tenda e dormite nelle vicinanze!!

Unica nota positiva dei due giorni la compagnia di Marco e Danilo, e il panorama molto suggestivo. Per il resto da dimenticare, e ritornare con migliori condizioni.