Alphubel Via Normale dalla Langfluehutte

Alphubel Via Normale dalla Langfluehutte
roby4061
5 18/07/2004

Gran bella montagna. Salita lunga ma poco impegnativa, tranne qualche tratto crepacciato e coperto di neve marcia in cui fare attenzione…alcuni ponti di neve fra pochi giorni non ci saranno più. Partiti dalla Langflüh alle 4.40, le cordate in vetta tra le 8.45 e le 9.30. Salita faticosa in alcuni punti, sulle rampe più ripide. Panorama stupendo dalla vetta, anche se limitato dai numerosi cumuli, in particolare verso il Rosa. Bello lo scorcio sul Dom e sull’Allalinhorn. Discesa un po’ laboriosa per via della molta neve ormai marcia e di conseguenza un po’ faticosa. Caldo assurdo, sono salito fino a 4000 m in maniche corte, sembrava di essere in un forno. Nel complesso una bella ascensione, un bel 4000 non troppo impegnativo. Gita “sociale” CAI Rivarolo. Un saluto ai partecipanti.

Mi permetto una nota polemica sulla Langflüh: sabato pomeriggio, scesi dalla funivia, lo spettacolo era vergognoso. Numerosi altoparlanti vomitavano decine e decine di decibel di musica disco. Essendo a 2870 m francamente mi sembra un tantino fuori luogo e nonchè assai fastidioso. Altro che i silenzi dell’altra quota, visto che quell’immondo frastuono si sentiva fino a 3200 m! Tralascio il resto delle osservazioni sulla gestione e i prezzi del “rifugio”. Ma la musica orrenda a tutto volume davvero mi ha fatto cadere le “balls”.

www.roby4061.it