Alphubel e Feechopf da Mittelallalin

phantom
4 30/07/2019
Comodo parcheggio, 14 CHF pochi posti liberi

Se si decide di salire anche all’Allallinhorn, la finestra di tempo è sufficiente, ma non c’è molto margine, cercate di salire con la prima funivia.
Il rigelo era discreto, ma verso le 11 la neve iniziava a mollare e in discesa si sprofondava.
La cresta, tutta asciutta, è abbastanza facile (max II), esposizione limitata, la roccia non è ottima ma pensavo peggio.
Il ghiacciaio è ancora in condizioni discrete in salita. La discesa è più travagliata e bisogna prestare un po’ più di attenzione, vicino a Langfluehutte ho sfondato un ponte di neve con una gamba, nessun problema.

Se pagate con le carte, pagate in CHF, che con il cambio vi fregano. Il meteo era buono, si è guastato in cima all’Alphubel dove abbiamo trovato nebbia. Attenzione anche al roaming del cellulare, che in Svizzera si paga. Il cellulare prende sempre (operatori svizzeri).
Primi quattromila di un’annata poca fortunata.