Alphubel e Feechopf da Mittelallalin

Alphubel e Feechopf da Mittelallalin
starmountain
4 16/04/2014

Dopo la salita all’Allalinhorn dal Feejoch calziamo i ramponi, ci leghiamo e sci nello zaino iniziamo la salita di questa breve e divertente cresta rocciosa che ci porta ai 3888 metri del Feechopf. Fortunatamente il vento non è troppo forte e le difficoltà sono modeste in ogni caso occorre procedere con attenzione in quanto scarponi da scialpinismo, ramponi e sci sulle spalle non sono il massimo per una scalata.
Dalla cima una breve discesa all’Alphubeljooch con gli sci da dove si ripella e con una lunga diagonale ci si porta lungo le tracce che salgono all’Alphubel dalla Fulhalp.
Pendio finale di salita all’Alphubel ripido e con neve molto dura (alcuni sono saliti con picca e ramponi).
Arrivati in cima con il solito vento forte e freddo ma sicuramente felici di aver salito quattro 4000 in due giorni nonostante le condizioni atmosferiche non delle migliori.
Dalla cima vedute spettacolari sui 4000 del Vallese e del Rosa.
Discesa dalla cima sino in paese con neve sciabilissima anche se molto dura per il freddo.
Belle e riposanti le piste finali di Saas.

Due giorni veramente intensi e appaganti il coronamento di un progetto a cui tenevamo molto.
In compagnia del mio socio Max Lucco che mi accompagna in salite così gratificanti.