Alphubel e Feechopf da Mittelallalin

Alphubel e Feechopf da Mittelallalin
La gita
francoa
5 16/07/2009

Gita organizzata la settimana scorsa e rimandata per il meteo incerto (avevamo ripiegato sulla molto più breve Allalinhorn) fatta in giornata con partenza da Ivrea alle 3.30 e arrivati a Saas Fee alle 6.50 in tempo per salire con il primo giro delle 7.15 all’Allalin con il Metro-Alpin.
Giornata meteo da favola, anche se un po’ calda.
Pista battuta fino al colle Allalin, roccette pulite e asciutte sulla cresta per il Feechopf e neve che teneva ancora bene per tutta la salita all’Alphubel (abbiamo fatto la via del traverso a ovest). Per il rientro la neve teneva ancora abbastanza, ma nella zona del crepacci, ora da quota 2800 a scendere, stanno già affiorando anche se sono ancora tutti superabili facilmente senza aggirarli, ma fra qualche giorno e’ finita la festa ….ma permane tutta la bellezza dell’itinerario e dell’ambiente come ad esempio l’ampia visione su tutta la catena del Rosa.

Affollatissima la salita la Allalinhorn (sembrava un formichiere visto da qui) ma non poteva essere altrimenti visto il meteo con la sola giornata di giovedì come finestra favorevole. 4 o 5 le cordate incontrate sull’Alphubel.

Salita organizzata da Massimiliano Fornero e in compagnia di Enzo che mi hanno supportato sulla risalita della cresta, alla prossima … e un saluto a chi come Max49 e Elio che hanno optato per un giro in VdA.

Link copiato