Alphubel dalla Langfluehutte

Alphubel dalla Langfluehutte
La gita
matte978
4 14/04/2013
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Equipaggiamento
Scialpinistica

Raggiunto l’itinerario “normale”, proveniente dalla Langfluehutte, arrivando dalla stazione a monte del Metro Alpin. Si scende infatti lungo le piste in direzione del rifugio fino a quota 3100 ca., si attraversa il tracciato dell’ancora e si prosegue, ormai “fuori pista”, verso ovest passando a monte della quota rocciosa di 3181m, si oltrepassa una zona crepacciata che collega il ghiacciaio inferiore con quello soprastante e si è sul tracciato proveniente dal rifugio. Da lì in vetta seguendo le numerose tracce.
Il pendio che supera la crepaccia terminale (chiusa) è ben innevato e ieri si è salito agevolmente, benchè le tracce di discesa abbiano alla fine cancellato la traccia.
La neve ha tenuto bene anche in discesa nonostante l’ora (iniziato discesa ora 14.40 ca.). Rientro a Saas Fee lungo le piste.
PS: le condizioni della neve si riferiscono al solo tratto su ghiacciaio.

Gita del CAI sez. Ligure (GE) nell’ambito dell’iniziativa che vede impegnata la Scuola di Scialpinismo nel raggiungimento dei 50 Quattromila sciistici delle Alpi, per festeggiare i 50 anni di attività.
In vetta Matteo (io), Manuela, Vittorio, Stefano, Giorgio e Federico.

Link copiato