Alphubel dalla Langfluehutte

Alphubel dalla Langfluehutte
La gita
dutur
4 13/05/2012
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve (m)
2800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Domenica 13 maggio ho salito in compagnia di un amico belga, Wouter, l’Alphubel dalla Taschhutte.
Giornata splendida con cielo sereno, 1-10 cm di neve polverosa caduta nella notte ci hanno regalato una sciata meravigliosa.
Torno su questa montagna dopo averla salita nel 2003 dalla Langflue. La salita versante Tasch è molto più bella e panoramcia e permette di apprezzare pienamente questa montagna.

Nella conca della taschhalp fino a sopra il rifugio Taschhitte manca totalmente la neve e bisogna spallare fino al rifugio e poi circa 15-20 min per trovare la neve. Al fondo del vallone si vede abbondante innevamento che consente discesa dal Rimpfischhorn direttamente.

Alla partenza prima dell’alba da 2800 a 3000 metri crosta cedevole per mancato irraggiamento dovuto alla nebbia. Sopra 3000m buon rigelo notturno con spoloverata di neve caduta sabato da 1 cm fino a 10 cm sopra 3800.

Traccia totalmente assente dal plateu a quota 3300 fino alla vetta. Un po’ di fatica e di difficoltà nel traverso e soprattuto salendo il ripido pendio finale per la neve inconsistente (circa 10cm)che rendeva difficile rimontare i ripidi pendii tra i seracchi. Indispensabili i rampant.

In discesa neve favolosa fino a quota 3000 poi una polenta terrificante fino al sentiero

La meteo sabato ha regalato pioggia a tratti forte sul vallese settentrionale. Salendo al rifugio pioviggine leggera, poi porgressivo miglioramento ed ampi spazi di sereno. Nebbia densa tra le 22 e le 4 di domenica, come da previsione. Alle 5 la nebbia si è alzata dandoci una giornata bellissima. Cielo terso, leggera brezza, clima fresco.
In cima si vedevano dense nubi nelle vallate e verso la pianura, cielo sereno in annuvolamento nella tarda mattinata. In discesa nebbione tra 2500 e 3000 metri

Previsioni azzeccatissime de ilmeteo.it e di meteoblue.ch
Diffidare di meteosvizzera o intergrarne il bollettino molto impreciso

La Taschhutte è un bellissimo rifugio in ambiente panoramico e aprico, molto accogliente. Portatevi il pane

Bella gita di ampio respiro. Il lato tasch selvaggio e solitario è sempre bellissimo

tanta neve sulle cime di saas fee, zermatt e monte rosa. Neve a partire da 2700 nei versanti sud e 2000 nei versanti in ombra.

Una decisa di scialpinisti sono saliti al Rimpfischhorn ma non abbiamo visto nessuno sulla cima. Già alle 9 alcuni sciatori scendevano: dubito che abbiano raggiunto la cima visto che li avevamo visti sul ghiacciaio alle 8

La langflue è chiusa. Sono saliti da saas fee circa 20 persone provenienti dalla Britannia o dal Mittelallalin mentre scendavamo. Hanno trovato anche loro alcune difficoltà sul pendio finale nonostante la nostra traccia.

Link copiato