Alphubel Cresta SE – Eisnase

Alphubel Cresta SE – Eisnase
barrosismo
4 14/07/2019
Strada stretta con asfalto ok fino al park. Mucche in mezzo alla strada!

Non abbiamo percorso la cresta SE ma abbiamo fatto la normale dall’Alphubeljoch. I rifugisti ci hanno sconsigliato la cresta in quanto ghiacciata (ci vogliono molte viti, hanno detto), e allora abbiamo ripiegato sulla normale. Peccato che poi molti l’abbiano percorsa senza problemi, dato che era interamente in neve perfetta!
Dopo aver bivaccato in tenda in una comoda piazzola a quota 3094m (come da utile mappa Svizzera on-line), siamo saliti all’Alphubelsee su evidente sentiero rischiarato dalla Luna quasi piena. Sulla morena abbiamo perso gli ometti al buio, ma siamo comunque arrivati alle prime luci alla seraccata sotto l’Alphubeljoch. Qui occorre attenzione ad alcuni crepacci e al ghiaccio. Non essendoci ripidità, si passa senza problemi. Dopo un lungo pianoro nevoso si arriva all’Alphubeljoch. Traverso in piano verso N (sinistra dal passo) e si arriva sotto la cima e le seraccate. Un breve pendio più ripido porta agli ultimi pianori e poi dolcemente in vetta. Panorama sconfinato. No vento, no caldo, neve ottima. Attenzione a un paio di crepacci nei pressi della seraccata vicino al traverso. Ritorno al campo base su percorso facile e rilassato (pochissimi pericoli oggettivi). Soluzione tenda consigliata per risparmio denaro, dislivello e chilometri del secondo giorno. Dislivello non eccessivo ma sviluppo importante. Stupende fioriture di stelle alpine sui sentieri.

Grande gita con Davide e grande soddisfazione per la piena riuscita della gita. Previsioni non rispettate, questa volta in meglio.
Andare a dormire guardando le ultime luci sul Cervino non ha prezzo.