Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant

Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant
m4rc0r
5 18.08.2020
Stretto, ma buono

Facile e breve escursione (8,4 km a/r; dislivello totale 719 mt; tempo salita 2h anche meno; tempo discesa 1h15′) di cui non si svaluti, tuttavia, il ripido sentiero, ed in alcuni tratti esposto, che risale il canale del Rio Alpetto, alla sua sinistra orografica, poco prima del piamo in cui il Rifugio Alpetto Monviso è appoggiato.

Gente sorridente, compiaciuta del paesaggio che, bechè le nuvole volessero impedircelo, siamo riusciti ad immaginare il Re di Pietra sopra di noi. Le vacche si divertono a ricordarci, ance con un po’ di insistenza che il loro vero nome onomatopeico è “Mucca”: intorno al lago un loro concerto ha voluto sancire tale nomea. Il Rifugio è molto ben organizzato: si preferisce il tavolo all’esterno, ma anche all’interno vi è possibilità di ristorazione. Rifugio appena ristrutturato con nuovo bivacco invernale sempre aperto. Per finire: al limitar del rifugio sono state allestite 4 tende quadriposto, sopraelevate rispetto al terreno… credo che sia una esperienza magica: da provare: ed in assoluta sicurezza.