Alpetto (Becco dell’) da Balmarossa per la Bocchetta del Ges e la cresta Nord-Ovest

blin1950
5 22/08/2017

Partenza da Balmarossa, saliti su sentiero 552 fino ai ruderi del Ramaiot, poi su verso il Gran Prà, Pian Levà e Casa di Caccia del Gran Piano. Su sentiero fino alla Bocchetta del Ges, poi come da itinerario al Becco dell’Alpetto, m.2801. Discesa alla Bocchetta del Ges, discesa versante Noaschetta e risalita alla Bocchetta dell’Alpetto, m. 2563, ritorno al Gran Piano, lungo le tracce di passaggio del ripido versante sud del Becco dell’Alpetto.

Tempo nuvoloso alla partenza, giunti al termine del bosco, entriamo nella nebbia che ci accompagnerà, salvo un piccolo e breve diradamento al Pian Levà, fino alla Bocchetta del Ges. In vetta, sole bellissimo con attorno un vastissimo mare di nebbia. Salita e discesa al Becco senza fare uso di corda, l’avevamo nello zaino, ma è rimasta inutilizzata. Ritorno nuovamente con la nebbia, incontrato un po’ di persone al Gran Piano. Un grandissimo Grazie a Franco per questa bellissima ripetizione al Becco, sempre tosta per i nostri gusti!