Alpetto (Becco dell’) da Balmarossa per la Bocchetta del Ges e la cresta Nord-Ovest

titty79
5 05/06/2012

L’avevamo per forza di cose adocchiato dal monte Castello avendolo praticamente davanti!!
Bellissima montagna di forma aggressiva e buonissima conformazione della roccia.
Lungo il tragitto fino alla Bocchetta del Ges.
Trovata ancora un po’ di neve e ghiaccio nei canalini, visto che la salita alla cresta e’ a nord.
Abbiamo faticato un po’ a trovare l’approccio giusto, poi abbiamo risalito un canale con passaggi abbastanza atletici ed esposti, ma roccia molto buona.
Solo qualche problema appunto dato da qualche parte ghiacciata.
Usato corda per sicurezza in un punto esposto in salita (grazie Angelo).
Una volta arrivati in cresta tutto piu’ comodo.
A distanza di soli 2 mesi dal Monte Castello e con lo stesso panorama, sono comunque rimasta ad ammirare tutta la bellezza che mi circondava con attenzione e stupore.
Si, questi posti mi affascinano, la loro solitudine e la loro aggressivita’.
In discesa, sempre nel canale, riutilizzata corda per calarci.
Con Angelo che si diverte sempre molto in queste imprese.