Alpetta (Monte) da Panice

Alpetta (Monte) da Panice
La gita
scrima61
2 24/11/2013
Accesso stradale
strade sgombre
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa pesante
Quota neve m
1000
Equipaggiamento
Scialpinistica

In Località Panice sottana (1207 mt) nel tornante di fianco alla ex caserma militare, lasciare la SS 20 e prendere la strada e dopo pochi metri parcheggiare. Attraversare la strada , costeggiare la recinzione della proprietà militare in leggera discesa, attraversare la pista di fondo e un ponte e proseguire su strada per circa 400 mt. fino al successivo ponte. Qui affissi ad un albero ci sono dei cartelli in legno (Grogia, 1400); seguire le indicazioni che fanno percorrere un ampio taglio nel bosco che è il sentiero estivo che evita di fare tutta la lunga strada. Tenere la riva sx fino ad un piccolo ponte in legno, attraversarlo e proseguire fino a incrociare la strada in un tornante, all’uscita del quale una strada di servizio sale, prima sempre in riva dx e poi attraversa il torrente Gherra. Passare vicino ad una cabina elettrica, e arrivare alla vicina partenza dello skilift “Gherra”, seguire la strada, passare vicino alla stazione di partenza della seggiovia “Belvedere” e proseguire per l’evidente pista che passa vicino alla Baita “La Grogia”. seguire la pista e raggiungere gli impianti del “Sole”. Costeggiandoli, su pista, si arriva in cima all’impianto “Alpetta”.
Prima uscita stagionale, partito con tempo coperto, su pendii immacolati e neve umida. Verso le 10,00 ha iniziato a nevicare con visibilità quasi azzerata che mi ha costretto ad arrivare solo fino in cima all’impianto a quota 1710.
Troppa neve che permetteva di fare curve solo su pendenze accentuate, altrimenti occorreva spingere o seguire la traccia di salita.

Leon

Link copiato