Alpet (Monte) da San Giacomo di Roburent

Alpet (Monte) da San Giacomo di Roburent
astrovaldo
4 11/02/2023

Partiti dal parcheggio nei pressi della Croce dei Cardini. Ottima traccia e bella neve fino all’uscita dal primo tratto nel bosco poi, nei pressi delle curve che portano al Pilone San Bernardo, la neve scarseggia e va un po’ cercata. Nell’ultimo tratto in salita nel bosco e lungo le piste, invece, la neve è nuovamente presente in abbondanza.

Per tornare alla macchina abbiamo allungato effettuando un anello intorno all’Alpet battendo traccia in direzione della Roccia Pamparina in mezzo al bosco, dove la neve è a tratti assente. Successivamente abbiamo battuto traccia sull’ampio sentiero della Via Dei Cannoni fino alla base del Cronista, dove la neve è risultata ottima e abbondante.
Tornati al Pilone San Bernardo abbiamo preso il sentiero nel bosco subito a destra, senza scendere a quello precedente da cui siamo saliti, in cui la neve è risultata nuovamente in ottime condizioni e con traccia presente.

Giornata stupenda e cielo terso: panorami dall’Antoroto al Mondolè, dal Monviso al gruppo del Rosa.

Ottimi gli gnocchi al raschera e i ravioli al plin alla Grupia, in cima all’Alpet.