Alpet (Monte) da Prà di Roburent

Alpet (Monte) da Prà di Roburent
andrea81
3 28/01/2021
Parcheggio sotto Prà, anche se più avanti c'è qualche posto auto
Polverosa pesante

In salita effettuato un giro molto ampio (pure troppo) passando per il Rifugio della Navonera e poi percorrendo la strada dei cannoni fino al pendio sotto la cima. Fino a metà stradina presente una traccia di due scialp che ci precedevano, poi causa zoccolo sotto le pelli questi hanno rinunciato e abbiamo proseguito la tracciatura, con circa 200 m di neve collosa specie nelle esposizioni meno soleggiate. Meglio invece arrivando al sole e poi sul crinale.
Scesi inizialmente sotto lo ski lift di destra per evitare le pendenze maggiori alle quali non eravamo pronti, pista battuta quindi per un centinaio di metri di dislivello e poi fuori pista su neve pesantuccia con fondo duro. Peccato che la discesa sia un po’ discontinua a causa delle fasce boscose nella seconda metà, e che non conoscendo bene la zona qualche volta si è dovuto ravanare. Stradina conclusiva un po’ strettina per i miei gusti, ma dura poco. Facendo questo giro ad anello occorre poi camminare su strada pulita per 15′ per tornare all’auto.

Prima esperienza con gli sci, tutto sommato meno peggio del previsto. Temperatura oggi molto elevata e la neve ne ha risentito parecchio. Bel panorama e assenza di vento.