Alpet (Cugno dell’) Versante SE

kowalski
5 30/01/2018

Bellissimo itinerario oggi trovato in condizioni perfette.
Partenza dal piazzale dell’Aquila alle 6,45, preoccupati dal rialzo termico, in realtà abbiamo aspettato a scendere fino alle 9,15, in quanto una leggera brezzolina e la prima parte della discesa un po dura ci ha indotto alla riflessione. Oggi l’ora giusta per scendere era proprio quella…moquette per 450 metri di dislivello rinvenuta il giusto, innevamento ottimo , pendenze e morfologia della parete adatte ad una sciata…come vi pare!
Scesi fino al restringimento della gola, quindi per tutta la parte sciistica, fino a quota 1630 circa. Risalita in ramponi sotto il sole, ma ancora sopportabile. Ritorno al park, lungo la normale dell’Aquila, qui le stelle non sono più 5 , ma onestamente credevo peggio, invece si è sciato bene. In tutto sono 1260 mt di dislivello.

Oggi con l’inossidabile Murel che mi segue con ammirevole fiducia nelle mie idee sciistiche (la cosa è reciproca).
Un grazie all’amico Marco Conti che ieri pomeriggio mi ha fotografato la parete e dato le giuste dritte.
Bella!!! Consigliata, ma partite presto, al più si aspetta in cima che molli.